Istituto di Ricerca
per l'Ecologia e
l'Economia
Applicate alle
Aree Alpine
Sistema Regionale
News&Eventi

La formazione sale in quota con il Progetto Vetta

La formazione sale in quota con il Progetto Vetta

Il Progetto VETTA (co-finanziato nell'ambito del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera) si pone l’obiettivo di migliorare l’offerta turistica connessa all’escursionismo attraverso la Valorizzazione delle Esperienze e dei Prodotti Turistici Transfrontalieri delle Medie e Alte quote (VETTA).

Per il miglioramento dei prodotti turistici gli operatori svolgono un ruolo centrale. Si ritiene quindi fondamentale la valorizzazione del capitale umano attraverso la formazione professionale che consenta di migliorare e ampliare le competenze sui temi legati alla ricettività in montagna. I temi oggetto di approfondimento saranno: il miglioramento dell’accoglienza (con un’attenzione particolare al tema della gastronomia), il miglioramento della qualità e la conoscenza del quadro normativo e operativo delle attività.

Viene offerta un’azione specifica di formazione gratuita, finanziata dal progetto, in primo luogo rivolta agli operatori già attivi nel settore (es. rifugisti, guide alpine, operatori turistici e altri soggetti interessati), ma anche volta alla qualificazione di nuove professionalità. I moduli di formazione, che approfondiscono aspetti pratici legati alla gestione del rifugio, sono organizzati da CAI Lombardia e da IREALP (ora ERSAF) con la partecipazione di Regione Lombardia.

I corsi si svolgono nel triennio di attività del progetto strategico VETTA: il primo ciclo ha avuto luogo nel 2010; il secondo ciclo si svolgerà nel  2011 (le date del secondo semestre e i relativi programmi nella sezione Montagna del sito di ERSAF); seguirà infine il terzo ciclo nel 2012.


Visualizza la fotografia


Per informazioni:
NewsletterCercaCreditPrivacyLink
© 2011 - ERSAF, via Pola, 12 - 20124 Milano - P.Iva CF: 03609320969