Istituto di Ricerca
per l'Ecologia e
l'Economia
Applicate alle
Aree Alpine
Sistema Regionale
News&Eventi

Mariavaleria Mininni

Curriculum Vitae

Mariavaleria Mininni

Mariavaleria Mininni, architetto, è ricercatore ICAR 21 presso il Dipartimento ICAR, facoltà di Architettura del Politecnico di Bari. E’ specializzata in architettura del paesaggio presso la facoltà di architettura di Genova.
Insegna per l’aa 2007-2008 Storia e Teorie dell’Urbanistica, Laboratorio di Urbanistica I presso la sede mentre copre anche incarichi di supplenza per l’insegnamento di Urbanistica III alla facoltà di Architettura dell'Università di Pescara-Chieti e per un Laboratorio di Ecologia Urbana e Paesaggio alla facoltà di Ingegneria Edile Architettura dell’Università della Basilicata.
L’attività di studio e ricerca si è sviluppata attorno allo studio del paesaggio. I campi di lavoro possono riassumersi in alcune aree tematiche: (i) implicazioni della cultura ecologica e dei suoi modelli in particolare quelli della landscape ecology e della urban ecology, nell’urbanistica, (ii) dimensione transcalare dell’abitare contemporaneo (insediamenti costieri, spazi agricoli periurbani).
Attualmente è coordinatore scientifico nella ricerca IMCA (Integrating Monitoring Coastal Areas) sul monitoraggio delle aree costiere da dato telerilevato e responsabile scientifico nella Ricerca Nazionale PRIN 2005 sul turismo sostenibile.
Cura con Cristina Bianchetti nella collana “Natura ed Artificio” della casa Editrice Donzelli una collana interna dedicata alle “culture del progetto”.
Fa parte del comitato scientifico  “Topia” promosso dall’ Ecole Nationale Superieure du Paysage de Versailles per la ricerca e la formazione dei mestieri sul paesaggio in Europa.
E’ presente nella commissione scientifica dell’ Editorial Bord della rivista “Urbanistica”.
E’ membro del Dottorato di Ricerca Internazionale istituito presso l’università degli Studi di Potenza dal titolo “ARCHITECTURE and Urban Phenomenology” XXIV Ciclo (2008/09-2009/2010),
E’ membro del direttivo nazionale dell’ INU e del direttivo della SIU Società Italiana degli Urbanisti
E’ coordinatrice senior della Segreteria Tecnica per la redazione del Piano Paesistico della Regione Puglia

In allegato il Curriculum Vitae completo


Visualizza la fotografia


NewsletterCercaCreditPrivacyLink
© 2011 - ERSAF, via Pola, 12 - 20124 Milano - P.Iva CF: 03609320969