Istituto di Ricerca
per l'Ecologia e
l'Economia
Applicate alle
Aree Alpine
Sistema Regionale
News&Eventi

L’Italia prima al mondo per arte, cultura e cibo

Pubblicato il Country Brand Index 2008 che incorona l’Italia prima in Europa e quarta al mondo per immagine turistica. Quale punteggio per la montagna lombarda?

di Raffaele Raja

L’Italia prima al mondo per arte, cultura e cibo

L’Italia è quarta al mondo per immagine turistica e prima assoluta in Europa, avendo nel 2008 scavalcato la Gran Bretagna e la Francia e migliorando nettamente la sua posizione. Il Country Brand Index, che annualmente compila una classifica molto rigorosa dei paesi a forte richiamo turistico, suddividendoli per settori di interesse, assegna quest’anno al “brand Italia” una posizione di assoluto rilievo. 

Il rapporto che viene sintetizzato in un indice (il CBI, appunto) da Futurebrand, una società di consulenza e ricerche di mercato americana, è considerato come un “rating” altamente affidabile delle caratteristiche del turismo in ciascun Paese del mondo, guardato con attenzione da tutti gli operatori su scala planetaria. 

E’ significativo il fatto che, per la prima volta, l’Italia sia prima assoluta al mondo nelle sottocategorie “Arte e Cultura” e “Cibo di qualità”, seconda nella “Storia” e nel “Visit again” (desiderio di tornarci), e quinta nei “Prodotti di qualità”. Inaspettatamente quinta al mondo nella categoria “Ideal for business” dopo USA, Germania, Gran Bretagna e Francia.  Sono questi, infatti, più che la convenienza dei prezzi o la bellezza delle spiagge, i fattori di maggiore attrazione dell’Italia per i turisti di tutto il mondo (consumer e business). 

Non ci sono ulteriori approfondimenti dei livelli regionali e locali per il brand Italia. In pratica, non si specifica se Italia voglia dire Roma, Firenze, Venezia, o anche Milano, Bormio, Lombardia.  Sarebbe interessante che una ricerca analoga fosse condotta in Italia. E in ogni caso, i fattori vincenti a livello nazionale potrebbero essere i punti di forza per il brand “Lombardia” o per le “Montagne di Lombardia”. 


Visualizza la fotografia


Per informazioni:
Country Brand Index 2008
web: www.countrybrandindex.com
NewsletterCercaCreditPrivacyLink
© 2011 - ERSAF, via Pola, 12 - 20124 Milano - P.Iva CF: 03609320969