Istituto di Ricerca
per l'Ecologia e
l'Economia
Applicate alle
Aree Alpine
Sistema Regionale
News&Eventi

Paolo Lassini

Curriculum Vitae

Paolo Lassini

Nato a Milano nel 1946, laureato in Agraria ed in Scienze Forestali, da oltre 30 anni si occupa di normative, pianificazione, programmazione, progettazione, coordinamento e realizzazione di vasti interventi integrati nel settore agro-forestale e ambientale tra i quali la formazione il progetto 10 Grandi Foreste di pianura, il progetto 10.000 nuovi ha di boschi e sistemi verdi, il Parco Nord Milano, la ricostruzione dell’area colpita dalla diossina con la formazione del  Bosco delle Querce di Seveso, la ricostruzione  della riserva Monte Alpe incendiata, il Piano Verde Area Malpensa e vari progetti regionali di incentivazione della filiera bosco legno. Ha  coordinato  la formazione delle nuove leggi regionali su Bonifica e Irrigazione,  Ecosistemi forestali, Agriturismo, Ittiofauna.

Ha lavorato dal 1974 per il Corpo Forestale dello Stato , dal 1988 come dirigente presso l’Azienda regionale delle foreste della Lombardia.
Dal 1999 in regione Lombardia, presso la Direzione Generale Agricoltura, ha diretto i settori relativi al Paesaggio e Territorio Rurale, Foreste, Bonifica ed Irrigazione Agroambiente, Agricoltura di montagna, Gestione della Fauna omeoterma ed Ittica. Dal luglio 2008 è direttore generale della stessa Direzione Agricoltura.

Accentra la propria attenzione sulla valorizzazione e pianificazione del sistema rurale e sulla sua multifunzionalità anche  quali elementi di riequilibrio dell’intero territorio e di miglioramento della qualità della vita.

Ha scritto alcuni libri, collabora periodicamente  per riviste del settore ed in particolare per la rivista Acer dal 1986. E’ stato ed è insegnante a contratto  presso alcune Università degli Studi  e docente in master. Dal 1997 è socio esperto della Associazione Nazionale per l’Ingegneria Naturalistica.


Milano, maggio 2008


Visualizza la fotografia

NewsletterCercaCreditPrivacyLink
© 2011 - ERSAF, via Pola, 12 - 20124 Milano - P.Iva CF: 03609320969