Istituto di Ricerca
per l'Ecologia e
l'Economia
Applicate alle
Aree Alpine
Sistema Regionale
News&Eventi

Analisi delle trasformazioni sociali ed economiche che hanno caratterizzato il territorio montano lombardo

Nell'arco degli ultimi trenta anni

Analisi delle trasformazioni sociali ed economiche che hanno caratterizzato il territorio montano lombardo

Su incarico e per conto dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, IREALP ha realizzato una ricerca che sottopone il sistema della montagna lombarda, in particolare quella alpina, ad un’indagine approfondita. L'obiettivo del lavoro è cogliere, a più di quarant’anni dalla legge istitutiva delle comunità montane, l’evoluzione socio-economica delle “terre alte”.
Carlo Caffi, per IREALP, ha curato la ricerca in collaborazione con un team composto da  Fausto Gusmeroli, Vincenzo Angelini, Dario Kian e Marco Scuratti.

La ricerca è suddivisa in tre parti.
La prima dà conto dell’evoluzione del quadro normativo che ha interessato la montagna dagli anni ’70 ad oggi.
Nella seconda parte, al fine di riconoscere la diversità dei vari territori montani,  viene elaborato un indice per caratterizzare i comuni con uno specifico indicatore, che tenga effettivamente conto del “grado di mondanità”, evitando così un’ingiusta parificazione tra realtà spesso molto diverse tra loro.
La parte terza è dedicata all’evoluzione, nel tempo, di alcuni indicatori socio economici e delle conseguenze che ciò ha comportato per il territorio.
La ricerca si conclude con alcune suggestioni, utili per la definizione di nuove politiche capaci di colmare il crescente divario tra aree forti e aree marginali,  a rischio di spopolamento.

Nel sito internet del Consiglio Regionale della Lombardia è disponibile una dettagliata presentazione del lavoro ed è possibile accedere alla versione integrale del documento. clicca qui.


Visualizza la fotografia


Per informazioni:
IREALP, Area Svilupppo Territoriale e Strategico
Tel. (+39) 02 6797 16403
mail: Invia messaggio
NewsletterCercaCreditPrivacyLink
© 2011 - ERSAF, via Pola, 12 - 20124 Milano - P.Iva CF: 03609320969