Istituto di Ricerca
per l'Ecologia e
l'Economia
Applicate alle
Aree Alpine
Sistema Regionale
News&Eventi
Home > Istituto > Mission

MISSION

"IREALP ha come finalità generale quella di incentivare la ricerca tecnologica e scientifica rivolta all’economia e all’ecologia applicate alle aree alpine e montane, nonché il trasferimento e la diffusione dei risultati e la promozione economica, culturale e sociale delle aree alpine e montane, valorizzando soprattutto le diverse culture e i diversi soggetti istituzionali operanti all’interno delle Alpi e delle zone montane” (cfr. articolo 2 dello Statuto di IREALP).

IREALP, una nuova visione delle aree montane
IREALP opera sui territori montani per favorirne uno sviluppo armonico e sostenibile.
Fondamento dell’intera attività di IREALP è una nuova visione di montagna, intesa come area non critica, ma caratterizzata da una propria specificità, ricca di potenzialità ancora non del tutto espresse. IREALP considera la montagna come area strategica per la creazione di un laboratorio territoriale di applicazione dei principi formulati dall’Unione Europea e opera per un suo ripensamento ed una sua “riprogettazione” nello spirito di sussidiarietà, verso un modello territoriale innovativo, competitivo e caratterizzato da un elevato livello di qualità della vita.

Lo spazio montano alpino secondo IREALP
L’area alpina è una realtà costituita da unità territoriali fortemente differenziate tra loro per tradizioni, caratteristiche morfologiche, ambientali, ecologiche, sociali, culturali, economiche, storiche, ciascuna delle quali è contraddistinta da una propria identità e peculiarità. Ma tali unità sono strettamente interconnesse tra loro, sia su scala internazionale che regionale, all’interno di un sistema connotato da delicati equilibri. Nella concezione promossa da IREALP, le aree montane sono quindi un sistema altamente interrelato, per comprendere il quale occorre conoscere la complessità dell’insieme, cogliendo la realtà nella sua totalità e considerando le interazioni tra le diverse componenti.

NewsletterCercaCreditPrivacyLink
© 2011 - ERSAF, via Pola, 12 - 20124 Milano - P.Iva CF: 03609320969